Pharma
17 Marzo 2025
Il progetto prevede un investimento diretto di oltre 2 miliardi di euro da attuare nel periodo 2025-2029.Il programma, proposto dalla società, consiste nell’ampliamento strategico dello stabilimento farmaceutico di Anagni con un conseguente significativo incremento della capacità produttiva
Il Consiglio dei ministri ha deliberato la dichiarazione di ”preminente interesse strategico” del programma d’investimento estero sul territorio italiano denominato ‘Novo Nordisk fill and finish expansion Anagni’. Il programma, proposto dalla società, consiste “nell’ampliamento strategico dello stabilimento farmaceutico di Anagni con un conseguente significativo incremento della capacità produttiva”, ha spiegato Palazzo Chigi in una nota. Il progetto prevede un investimento diretto di oltre 2 miliardi di euro da attuare nel periodo 2025-2029.
L’investimento, si legge nel comunicato, “consoliderà il ruolo del Lazio come hub europeo per la produzione farmaceutica avanzata, anche attraverso incentivi alla co-progettazione dei corsi di laurea e dottorati tra atenei e imprese, e il potenziamento della condivisione e della collaborazione tecnologica tra imprese, atenei e centri di ricerca”.
Il programma si caratterizza per i seguenti profili: incremento della forza lavoro presente sul sito di circa 800 unità, con il numero totale di addetti pari a 1.500; aumento del 10% degli occupati nel settore farmaceutico nel Lazio; crescita delle esportazioni in quanto i prodotti farmaceutici rappresentano la voce predominante delle esportazioni regionali (43% nel 2024); rafforzamento della capacità produttiva nazionale nel settore dei medicinali iniettabili, con conseguente miglioramento dell’accesso globale ai trattamenti per il diabete e l’obesità.
TAG: AZIENDE
Se l’articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
Si terrà dal 21 al 29 marzo la seconda edizione del Milan Longevity Summit – Esercizi di longevità. Un ricco programma di eventi vuole affrontare i temi dell’invecchiamento attivo e della…
Oggi le nuove terapie, come gli anticorpi monoclonali, hanno liberato le persone che ne soffrono dagli attacchi frequenti. Importante compiere l’ultimo miglio per il riconoscimento della patologia da…
Gilead Sciences ha presentato i primi dati dello studio di fase 1 in corso che analizza due nuove formulazioni di lenacapavir, inibitore iniettabile del capside dell’Hiv-1, con somministrazione una…
Lilly ha annunciato che la Commissione Ue ha approvato mirikizumab, antagonista dell’interleuchina-23p19 (IL-23p19), per il trattamento della malattia di Crohn in fase attiva da moderata a grave nei…
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link