conclusione del Progetto per lo Sviluppo delle PMI Enogastronomiche


Sabato prossimo 5 aprile, si terrà la giornata conclusiva del progetto che ha visto come protagonisti Il Comune di Alatri, l’organizzazione professionale di categoria FENAPI, ed il Tavolo di progettazione Partecipata per l’Agroecologia Frusinate dedicato a valorizzare le piccole e medie imprese locali che operano nel settore dei prodotti enogastronomici denominato Laboratori di sviluppo locale e percorsi di formazione gratuiti per PMI del comparto enogastronomico.

Queste attività sono inserite nel progetto “Alatri al Centro” sostenuto dalla Camera di Commercio Frosinone Latina che lo ha finanziato al Comune di Alatri nell’ambito del Bando per lo Sviluppo dei Territori per l’anno 2024.

Il programma predisposto per sabato 5 aprile prevede alle ore 11.30 nella sala conferenze “Carlo Costantini” della biblioteca comunale “Luigi Ceci” un tavolo di lavoro istituzionale per i servizi alle pmi del settore enogastronomico. Il pomeriggio della stessa giornata, alle ore 17.00 si terrà una cerimonia di fine corso con una degustazione aperta al pubblico.

Molto interessanti gli incontri che hanno visto come relatrice Nicoletta Radatta e Lara Lamonaca che hanno incentrato i loro interventi su tematiche importanti come la certificazione dei prodotti agricoli, la presentazione digitale in rete dell’enogastronomia, con indicazione di un metodo guida per riuscire ad inserirsi al meglio nelle filiere commerciali legate ai mercati digitali, un modo per approfondire e migliorare le conoscenze delle possibilità di sviluppo aziendale nel campo dell’enogastronomia tradizionale locale. Di rilievo anche l’iniziativa che ha avuto come tema le buone pratiche da attuare nelle mense scolastiche.

Il consigliere delegato alla cultura Sandro Titoni sottolinea l’importanza di avviare un percorso rivolto alle imprese che operano nel settore della enogastronomia. La Città di Alatri ha creato uno spazio di discussione su temi che riguardano da vicino i cittadini e le istituzioni, temi che sono assolutamente centrali nella società contemporanea. Infine, conclude il consigliere delegato, un sentito ringraziamento a Paolo Ruggeri, Valerio Romanazzi del tavolo di progettazione partecipata ed al presidente di Fenapi, Vincenzo Del Greco Spezza per la preziosa collaborazione nella organizzazione delle attività.

Il Sindaco di Alatri, Maurizio Cianfrocca, sottolinea l’importanza delle PMI che operano nel settore della enogastronomia. La nostra amministrazione si impegna a portare avanti queste tematiche, creare altre occasioni di confronto e vetrina per questo importante comparto produttivo. Infine, anche il Sindaco si unisce ai ringraziamenti alle persone che hanno reso possibile la organizzazione di questa importantissima attività.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link