«Scegliete l’America». Sgravi e sconti, gli Usa corteggiano le aziende italiane (ppyo)


Bastone e carota.
Il bastone sono i dazi al 20%.
La carota le agevolazioni e gli sgravi previsti dagli Stati Usa per le imprese italiane che spostano le produzioni oltreoceano.
Sia chiaro: il piano SelectUsa per incentivare gli insediamenti di aziende straniere c’è dai tempi di Obama.
Ma l’amministrazione Trump ha dato un’accelerata.
A marzo si sono tenuti incontri in tutt’Italia.
I principali: il 18 a Treviso, il 19 a Bologna, il 20 a Milano e il 21 a Napoli (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Con i pentastellati Avs, con Bonelli e Fratoianni, e una delegazione del Pd, guidata dal capogruppo al Senato Francesco Boccia. Quando circondato dai portavoce nelle istituzioni regionali, nazionali ed europee aveva rilanciato il grande corteo di Roma. (RaiNews)

Il panico crea maggiori danni di quelli strettamente connessi ai dazi. Meloni prova a frenare gli allarmisimi, partcolarmente pericolosi, avverte, se si estendessero anche ai consumatori. Si dice, ovviamente, preoccupata, definisce sbagliate le politiche protezionistiche degli Stati Uniti, ma invita tutti a non trarre conclusioni affrettate. (Tgcom24)

I dazi imposti da Trump hanno scioccato il mondo. Per esempio, ha stupito che siano stati imposti all’Ucraina (al 10%), ma non alla Russia, alla Bielorussia o alla Corea del nord: la giustificazione utilizzata dallo staff di Trump, che cioè questi tre paesi hanno un interscambio modesto con gli Usa, non sta in piedi perché ci sono paesi con scambi ancora inferiori e pure colpiti dai dazi. (ItaliaOggi)

I dazi di Trump colpiscono anche il caffè, l’opinione di Illy: ‘Impatto marginale per l’Italia’

Scarpe, cellulari e piattaforme di gaming e online: gli articoli importati dagli Usa costeranno di più? La risposta è sì a causa delle tariffe imposte dai fornitori, e soprattutto se ci sarà la contro risposta ai Dazi di Trump da parte dell’Unione Europea. (Quotidiano Di Puglia)

A pensarla così è la premier Giorgia Meloni: queste le sue parole nel corso della riunione del Consiglio dei ministri. Il “panico” e “l’allarmismo” possono causare “danni ben maggiori di quelli strettamente connessi con i dazi” Usa. (Adnkronos)

La proposta dell’imprenditore friulano “L’impatto dei dazi riguarderà gli Stati Uniti. Dubito di effetti signficativi per l’Italia in termini di aumento di prezzi. Solo le imprese italiane che hanno una quota significativa di export negli Usa avranno problemi in termini di licenziamenti o peggio. (TGLA7)





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link