Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha firmato il decreto con il quale si istituisce un Comitato consultivo e di supporto alle politiche governative per favorire lo sviluppo delle imprese che adottano modelli di business sostenibili e responsabili, c.d. imprese impact.
Il Comitato avrà il compito di:
- fornire pareri e proposte in favore delle imprese impact;
- promuovere l’adozione di misure di sostegno, con particolare riferimento alla resilienza e alla transizione generazionale;
- favorire l’innovazione sociale e la cooperazione tra imprese, istituzioni, Università ed Enti del Terzo Settore, contribuendo agli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Attività del Comitato
Attraverso incontri e collaborazioni istituzionali, il Comitato, nello specifico, realizzerà attività di:
- analisi e proposte legislative e regolamentari per favorire lo sviluppo e la sostenibilità delle imprese impact;
- promozione dell’istituzione di una certificazione volta a riconoscere l’impegno delle imprese che adottano politiche innovative e di impatto sociale;
- raccolta e analisi di dati, finalizzati a monitorare e promuovere le migliori pratiche nei settori di riferimento;
- redazione di una relazione annuale, contenente analisi dettagliate, proposte operative e raccomandazioni strategiche per i Ministeri competenti;
- conferimento di un premio annuale alle imprese impact e ai progetti ad alto valore sociale, economico e ambientale, al fine di valorizzare le eccellenze del settore.
Composizione del Comitato e durata del mandato
Il Comitato sarà composto da un Presidente e due esperti nominati dal MIMIT, insieme a un rappresentante del Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e uno del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Inoltre, saranno inclusi rappresentanti del ministero del Lavoro e del MEF. Inclusi anche rappresentanti delle associazioni di categoria della realtà delle imprese impact, del Terzo Settore, del mondo accademico e imprenditoriale e delle start up.
Per garantire la massima rappresentatività, il MIMIT pubblicherà un bando per selezionare le candidature delle associazioni di categoria delle imprese sociali e familiari, nonché delle start up. La selezione sarà effettuata da una commissione interna del Ministero, sulla base di criteri di merito e competenza.
Il Comitato avrà un mandato triennale, con possibilità di riconferma per un solo ulteriore mandato. Le spese di funzionamento saranno a carico del bilancio del Ministero, senza oneri aggiuntivi per la finanza pubblica. I membri del Comitato non riceveranno compensi, indennità o rimborsi di spesa.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link