ROMA\ aise\ – Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, sarà da domani a lunedì prossimo (11-14 aprile) in missione prima in India, dove discuterà soprattutto di attività commerciali, e poi in Giappone, dove invece inaugurerà il Padiglione Italia all’Expo Osaka 2025. In entrambi i paesi asiatici il Ministro italiano incontrerà Autorità istituzionali, esponenti della comunità imprenditoriale locale e italiana e rappresentanti della collettività italiana.
“India e Giappone sono Paesi chiave per la politica estera italiana, soprattutto alla luce degli ottimi rapporti politici, economici ed imprenditoriali” ha spiegato il Ministro alla vigilia della missione. “Rafforzare i legami con India e Giappone è al centro delle priorità del Governo per favorire l’export e l’internazionalizzazione delle nostre imprese e valorizzare l’eccellenza artigianale italiana, l’innovazione tecnologica e il patrimonio che contraddistinguono l’Italia a livello globale”.
Entrambi i Paesi sono individuati fra i mercati extra-UE da sviluppare del “Piano d’azione per l’export italiano” presentato dal Governo.
Diversi gli incontri in programma a New Delhi: prima sarà ricevuto dalla Presidente della Repubblica Indiana, Droupadi Murmu, poi incontrerà il Ministro degli Affari Esteri, Subrahmanyam Jaishankar, e il Ministro del Commercio e dell’Industria, Shri Piyush Goyal, con i quali co-presiederà un Forum Imprenditoriale, Scientifico e Tecnologico per favorire le relazioni tra le aziende italiane, le agenzie governative e le associazioni industriali indiane al fine di approfondire politiche, obiettivi e progetti nell’ambito scientifico-tecnologico.
Tajani, preparando la permanenza in India ha spiegato di credere fermamente nelle relazioni tra Italia e India “soprattutto alla luce del Piano d’azione strategico congiunto mirato a rafforzare i nostri legami bilaterali in aree prioritarie di cooperazione”. Diversi gli ambiti di lavoro sui quali si concentrerà: “transizione energetica, connettività, manifattura avanzata, difesa, sicurezza, turismo, migrazione e mobilità sono solo alcuni degli ambiti che vogliamo promuovere insieme nel periodo 2025-2029. L’interscambio commerciale tra Italia e India ha totalizzato oltre 14 miliardi di Euro nel 2024, con una crescita delle esportazioni italiane che negli ultimi sette anni è stata di oltre il 30%. Lo spirito della mia missione a Nuova Delhi è imprimere un ulteriore slancio a questi rapporti”.
A seguire, il Ministro si recherà ad Osaka il 13 e 14 aprile per inaugurare il Padiglione italiano all’EXPO e per partecipare a iniziative collegate al Piano Export per l’Asia e alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. (aise)
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link