Le opportunità dI New Delhi saranno approfondite al Fbf di Arezzo in una intervista con l’ambasciatore d’Italia in India
Il vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale Antonio Tajani sarà in missione dall’11 al 14 aprile in India e Giappone per incontri con le autorità istituzionali, esponenti della comunità imprenditoriale locale e italiana e rappresentanti della collettività italiana.
«India e Giappone sono Paesi chiave per la politica estera italiana, soprattutto alla luce degli ottimi rapporti politici, economici ed imprenditoriali», ha dichiarato il ministro. «Rafforzare i legami con India e Giappone è al centro delle priorità del Governo per favorire l’export e l’internazionalizzazione delle nostre imprese e valorizzare l’eccellenza artigianale italiana, l’innovazione tecnologica e il patrimonio che contraddistinguono l’Italia a livello globale». Entrambi sono individuati fra i mercati extra-UE da sviluppare del “Piano d’azione per l’export italiano” presentato dal Governo.
A New Delhi, Tajani sarà ricevuto dalla Presidente della Repubblica Indiana, Droupadi Murmu, e incontrerà il Ministro degli Affari Esteri, Subrahmanyam Jaishankar, e il Ministro del Commercio e dell’Industria, Shri Piyush Goyal, con i quali co-presiederà un Forum Imprenditoriale, Scientifico e Tecnologico per favorire le relazioni tra le aziende italiane, le agenzie governative e le associazioni industriali indiane al fine di approfondire politiche, obiettivi e progetti nell’ambito scientifico-tecnologico.
«Crediamo fermamente nelle relazioni tra Italia e India, soprattutto alla luce del Piano d’azione strategico congiunto mirato a rafforzare i nostri legami bilaterali in aree prioritarie di cooperazione. Transizione energetica, connettività, manifattura avanzata, difesa, sicurezza, turismo, migrazione e mobilità sono solo alcuni degli ambiti che vogliamo promuovere insieme nel periodo 2025-2029. L’interscambio commerciale tra Italia e India ha totalizzato oltre 14 miliardi di euro nel 2024, con una crescita delle esportazioni italiane che negli ultimi sette anni è stata di oltre il 30%. Lo spirito della mia missione a Nuova Delhi è imprimere un ulteriore slancio a questi rapporti», ha dichiarato il titolare della Farnesina.
A seguire, il Ministro sarà ad Osaka il 13 e 14 aprile per inaugurare il Padiglione italiano all’Expo e per partecipare a iniziative collegate al Piano export per l’Asia e alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026.
Le opportunità dell’India saranno approfondite al Fbf di Arezzo in una intervista con l’ambasciatore d’Italia in India.
Nella foto, la Presidente della Repubblica Indiana, Droupadi Murmu
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link