Per il 2025 sono a disposizione 60 milioni di euro messi da parte del Dipartimento per le Politiche della famiglia, per lo svolgimento di attività socioeducative in favore dei minori. I fondi sono destinati ai Comuni delle 19 regioni italiane, ripartiti in base alla popolazione minorile residente, per iniziative da attuare nel periodo dal 1° giugno al 31 dicembre 2025, anche in collaborazione con enti pubblici e privati.
I fondi saranno utilizzati per il potenziamento dei centri estivi, dei servizi socioeducativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa che svolgono attività a favore dei minori.
Come presentare richiesta
I Comuni possono inoltrare le richieste esclusivamente a partire dalle ore 12 di martedì 8 aprile fino alle ore 23.59 di giovedì 8 maggio 2025 attraverso la nuova piattaforma dedicata. I Comuni dovranno registrarsi per beneficiare del finanziamento: per farlo, è possibile seguire le istruzioni illustrate nel manuale.
In caso di problemi di carattere tecnico relativi all’accesso alla piattaforma, è possibile inviare una e-mail a assistenzapiattaforme@governo.it. Per eventuali informazioni o richieste di chiarimenti, si prega, invece, di scrivere a dipofam.centriestivi@governo.it. Le predette caselle di posta elettronica sono monitorate in orario d’ufficio.
© Foto in copertina di Martina Meoli, progetto FIAF-CSVnet “Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano”
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link