Bonetti: “un’Europa unita per difendere le nostre imprese”


MANTOVA – Un forte appello all’unità dell’Europa è arrivato questa mattina dalla deputata mantovana. Elena Bonetti, presidente nazionale di Azione, presente in Piazza Marconi al banchetto allestito dal partito.
Lo scopo è sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di impegno concreto dell’Italia nei confronti degli altri paesi europei. “Rafforzare il nostro ruolo in Europa – ha detto Bonetti – è fondamentale in questo difficile momento, è necessario cercare la coesione con gli altri paesi in tre ambiti importanti, economico, commerciale e di difesa”. Azione ne parla chiaramente, serve europeismo, un ‘unione salda sulle questioni strategiche per il nostro futuro che dia nuovo slancio al nostro paese.  Si aprono nuovi e importanti scenari ai quali dare risposta, in particolare ora con i riscontri economici negativi dovuti ai dazi imposti dalla politica Usa che graveranno pesantemente anche sulle nostre aziende. A questo proposito Bonetti ha ribadito: “E’ urgente sostenere in Europa una politica che protegga le nostre aziende e i nostri imprenditori, anche di quei comparti agro-alimentari che sono un’eccellenza del nostro territorio”. Rafforzare la nostra presenza nel mercato europeo ora, a fronte di nuove sfide, ma come? La parlamentare è molto chiara: “Sosteniamo le imprese con i fondi del PNRR, dialoghiamo con il governo per chiedere interventi come il rinnovo di “Industria 4.0. che prevede incentivi fiscali, misure per favorire investimenti e politiche per la digitalizzazione, attuiamo il Piano Draghi per rilanciare la competitività in Europa”.
In previsione del viaggio del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni oltreoceano per incontrare il presidente Trump, Bonetti si augura che “la premier parli di Italia e di Europa come soggetti importanti e uniti nelle risposte alle nuove politiche americane, non come il Ministro Salvini che tenta di isolare il nostro paese dal contesto europeo fondamentale per il nostro futuro”. Programmi comuni dunque per Azione, in difesa delle risorse dei paesi dell’Unione: ”Perseguiamo una politica di coesione – ha concluso Bonetti –  cerchiamo di  abbassare i costi dell’energia, disaccoppiando il gas e l’elettrico, proponiamo alternative per il futuro, ma sempre cercando programmi comuni con l’Unione Europea”.

Elisabetta Romano





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link