Contributi per la partecipazione delle MPMI a fiere internazionali in forma aggregata 2025 – Artser


La Giunta di Regione Lombardia, con D.G.R. n. XII/3960 del 24 febbraio 2025, ha approvato i criteri della misura, finalizzata a concedere agevolazioni sotto forma di contributi a fondo perduto per le MPMI lombarde che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sul mercato internazionale tramite la partecipazione in forma aggregata a determinate manifestazioni fieristiche di livello internazionale.

La dotazione finanziaria della misura è pari a € 5.000.000,00.


Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda Partenariati costituiti da almeno 8 MPMI (così come definite all’Allegato 1 del Regolamento (UE) n. 651/2014 del 17 giugno 2014 e s.m.i.). I soggetti facenti parte del Partenariato devono essere legati tra loro da un Accordo di Partenariato e rappresentati da un Capofila. Ciascuna impresa potrà partecipare ad un unico Partenariato.

Al Partenariato possono partecipare anche altri soggetti (quali, ad esempio, associazioni di categoria, Cluster Tecnologici Lombardi, ecc.) con funzione di aggregatori; tali soggetti, tuttavia, non sono configurabili quali beneficiari della presente misura salvo che essi stessi siano configurabili come MPMI.

Le MPMI partecipanti devono essere regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese, avere una sede operativa in Lombardia e non trovarsi, alla data di presentazione della domanda di partecipazione, in stato di liquidazione giudiziale, concordato.

Spese ammissibili

Sono ammissibili progetti che prevedano la partecipazione dei Partenariati ad una delle manifestazioni fieristiche internazionali indicate di seguito per ciascuna finestra temporale: gennaio – dicembre 2026 e  gennaio – dicembre 2027. (vedi dettagli nella Scheda del Bando.pdf)

Le imprese facenti parte del Partenariato beneficiario dell’agevolazione:

  • dovranno garantire la presenza al Padiglione/stand del Partenariato durante tutti i giorni di durata della fiera
  • non potranno contemporaneamente essere presenti in via autonoma con proprio stand all’in terno della fiera.

In fase di presentazione della domanda, il Partenariato dovrà indicare gli obiettivi, le attività e i risultati attesi con la propria partecipazione.

Le attività progettuali devono essere realizzate entro la conclusione dell’evento fieristico, eccetto per le attività di disallestimento dello stand che possono avvenire entro 10 giorni successivi.

Sono ammissibili le seguenti spese, al netto dell’IVA:

  • Spese relative allo spazio espositivo
  • Costi indiretti: riconosciuti in maniera forfettaria nella misura del 7%

Le spese oggetto di agevolazione devono essere sostenute e rendicontate esclusivamente dal Capofila del Partenariato.

 

Caratteristiche del contributo

Le agevolazioni sono concesse nella forma di un contributo a fondo perduto pari al 90% delle spese ammissibili.

L’agevolazione massima è pari a euro 200.000,00 per ciascun Partenariato e per ciascuna manifestazione fieristica a cui partecipa (al massimo una manifestazione fieristica per ogni finestra temporale).

Modalità e presentazione della domanda

Il Partner Capofila, per conto del Partenariato, potrà presentare domanda:

  • per la prima finestra a partire dalle ore 10.00 del 6 maggio 2025, salvo proroga;
  • per la seconda finestra a partire dalle ore 10.00 del 17 febbraio 2026, salvo proroga.

     



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link