EcoVadis lancia Worker Voice, un nuovo strumento per rafforzare l’approvvigionamento


Lo strumento utilizza insight in tempo reale dei lavoratori per trasformare i dati frammentati in azioni concrete sui rischi del lavoro

Milano, 16 aprile 2025EcoVadis, la principale piattaforma di intelligence sulla sostenibilità per le catene di fornitura globali, ha annunciato la disponibilità di Worker Voice, una soluzione innovativa sviluppata in collaborazione con Ulula che rafforza ulteriormente la capacità delle organizzazioni di migliorare le condizioni di lavoro lungo la catena di fornitura.  

In un contesto commerciale sempre più instabile, cresce il rischio che gli adeguamenti tariffari lungo la catena del valore abbiano un impatto negativo sui lavoratori. EcoVadis Worker Voice rappresenta una soluzione efficiente per raccogliere rapidamente informazioni dirette sui rischi legati al lavoro e ai diritti umani, rivelandosi particolarmente preziosa in un periodo di instabilità economica e persistenza di pratiche di lavoro forzato a livello globale.

A differenza degli audit sociali tradizionali spesso costosi, sporadici e incapaci di rilevare in modo accurato le esperienze reali dei lavoratori, EcoVadis Worker Voice fornisce un accesso diretto e in tempo reale alle condizioni nei luoghi di lavoro, lungo tutta la catena di fornitura. Indipendentemente dalla posizione geografica, dalla lingua o dal livello di alfabetizzazione, questa soluzione consente di raccogliere feedback autentici dai lavoratori attraverso:

Progettato per superare le barriere di lingua, alfabetizzazione e di accesso alla tecnologia, EcoVadis Worker Voice consente ai lavoratori di fornire feedback attraverso più canali, assicurando la partecipazione anche in aree remote o ad alto rischio.

Grazie all’anonimato garantito, i lavoratori possono esprimersi liberamente, senza timore di ritorsioni. Questo favorisce risposte oneste e trasparenti, permettendo alle aziende di ottenere informazioni accurate sulle condizioni di lavoro, inclusi potenziali problemi come straordinari forzati o condizioni di lavoro non sicure.

I feedback inviati vengono immediatamente elaborati e analizzati da EcoVadis Worker Voice, segnalando le criticità in tempo reale. Ciò permette alle aziende di identificare e affrontare rapidamente i rischi relativi a salute e sicurezza, molestie o altre problematiche lavorative.

EcoVadis Worker Voice allinea i feedback dei lavoratori con gli standard di settore e i requisiti normativi, come le leggi sulla schiavitù moderna o la due diligence sui diritti umani, facilitando la verifica della conformità e rafforzando gli sforzi di sostenibilità e approvvigionamento etico. 

Le survey automatizzate di EcoVadis Worker Voice consentono alle aziende di ottenere risultati rapidi per adattarsi a catene di fornitura in evoluzione, in modo da poter gestire meglio i potenziali rischi sociali, lavorativi e di diritti umani con i propri business partner. 

EcoVadis Worker Voice trasforma i feedback dei lavoratori in strategie significative, basate sui dati e legate a KPI misurabili, portando a miglioramenti tangibili delle condizioni di lavoro. Le aziende possono così monitorare i progressi e prendere decisioni informate per migliorare le prestazioni dei fornitori e promuovere gli obiettivi di sostenibilità.

Le aziende sono sempre più sotto pressione per conformarsi alle nuove normative e soddisfare le crescenti aspettative degli stakeholder, ma le politiche senza visibilità non raggiungono ciò che conta di più: la realtà sul campo per i lavoratori”, ha dichiarato Pierre-François Thaler, co-fondatore e co-CEO di EcoVadis. “EcoVadis Worker Voice fornisce ai nostri clienti i dati e le informazioni necessarie per andare oltre la semplice conformità e trasformare gli impegni etici in risultati concreti per i lavoratori lungo tutta la loro catena del valore”.

 

Le organizzazioni selezionano e invitano i propri fornitori a partecipare all’indagine EcoVadis Worker Voice. I lavoratori accedono al sondaggio scansionando un codice QR o chiamando numeri di telefono dedicati.   I risultati sono accessibili alle organizzazioni in tempo reale, offrendo un’analisi approfondita del benessere dei lavoratori e delle condizioni di lavoro. Le aziende che utilizzano EcoVadis Worker Voice sono   identificate con un badge “worker verified” sulla piattaforma EcoVadis.  

 

EcoVadis Worker Voice può essere utilizzato per affrontare diverse sfide lavorative concrete. Ad esempio, segnalazioni di elevati livelli di straordinari forzati possono spingere la direzione a valutare i carichi di lavoro e introdurre misure di protezione per il benessere dei dipendenti. In caso di segnalazioni di molestie, le aziende possono analizzare le tendenze, implementare programmi di formazione e stabilire meccanismi di reclamo più efficaci.

 

“Questa collaborazione unisce la scala globale e la profonda esperienza di EcoVadis nell’aiutare le organizzazioni a sviluppare programmi di supply chain sostenibili con l’attenzione di Ulula ai dati incentrati sui lavoratori”, ha affermato Antoine Heuty, fondatore e CEO di Ulula. “Combinando questi punti di forza, offriamo una soluzione che va oltre gli audit e le valutazioni tradizionali, portando alla luce rischi che altrimenti rimarrebbero nascosti, consentendo alle aziende di agire in modo più efficace”.

 

Per valutare e intervenire sull’impatto delle politiche dei fornitori sui lavoratori delle catene del valore, visitare il sito ecovadis.com/lp/direct-worker-insights-for-stronger-supply-chains/ 

Informazioni sull’autore

EcoVadis è un’azienda guidata da uno scopo, la cui missione è incorporare le informazioni sulla sostenibilità in ogni decisione aziendale a livello globale. Grazie a valutazioni globali, affidabili e attuabili, aziende di tutte le dimensioni si affidano alle analisi dettagliate di EcoVadis per conformarsi alle normative ESG, ridurre le emissioni di gas serra e migliorare le prestazioni di sostenibilità delle loro attività e della catena del valore in 250 settori industriali e 185 Paesi.


Segui su Twitter


Segui su LinkedIn


Visita il sito Web


Altri contenuti di {{noun}}





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link