Il Made in Italy è donna: in mostra al Mimit anche la start up di vini subacquei della imprenditrice Sandra Palombo


C’è anche il Molise tra le cento storie d’impresa raccontate dalla mostra “Made in Italy impresa al femminile”, inaugurata a Roma a Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. A rappresentare la regione è l’imprenditrice Sandra Palombo con la sua innovativa start-up ‘Le Profondità’, la prima cantina subacquea del Molise che affina quattro vini molisani a 38 metri di profondità, al largo di Termoli.

La mostra, promossa dal Mimit in collaborazione con Fondazione Bellisario, Comitato Impresa Donna e Federazione Nazionale Cavalieri del Lavoro, celebra le donne che con coraggio e visione hanno saputo rompere stereotipi e contribuire alla crescita economica e sociale del Paese.

Il Molise è appunto rappresentato da Sandra Palombo, ideatrice della start-up “Le Profondità”, la prima cantina subacquea della regione. Situata a 4,5 miglia dalla costa di Termoli, a 38 metri di profondità nel Mar Adriatico, la cantina affina vini come Tintilia e Falanghina per 6-8 mesi, sfruttando le condizioni uniche dell’ambiente marino. Questo metodo innovativo conferisce ai vini caratteristiche organolettiche distintive, grazie alla temperatura costante, alla pressione e all’assenza di luce solare.

“È un onore far parte di questa narrazione collettiva fatta di passione, competenza e coraggio. Le donne protagoniste dimostrano ogni giorno che fare impresa significa costruire valore e futuro”, ha commentato Sandra Palombo, presente all’inaugurazione con il fratello Vittorio, con cui gestisce anche il “Centro Tartufi Molise”.

sandra palombo cantina Le profondità

“Ci sono già oltre un milione e duecentomila imprese femminili in Italia – ha dichiarato il ministro Adolfo Urso – ma si può e si deve fare di più, perché la vera forza delle donne è saper superare i limiti”. La mostra è visitabile fino al 25 maggio, nei fine settimana, dalle 10 alle 18.30, nella sede del ministero in via Veneto 33.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link