la compagnia di assicurazione commerciale W R Berkley WRB ha registrato lunedì un calo del 5,6% degli utili del primo trimestre, a causa delle perdite dovute a catastrofi a livello di settore che hanno pesato sulla sua performance di sottoscrizione.
È la prima volta in quasi due anni che la compagnia di assicurazione con sede a Greenwich, nel Connecticut, registra un calo degli utili trimestrali.
Negli ultimi anni gli assicuratori sono stati duramente colpiti dalle catastrofi naturali, soprattutto a causa della crescente frequenza di eventi meteorologici estremi.
I guadagni evidenziano le conseguenze di una delle più costose catastrofi naturali della California, che ha provocato numerose vittime e distrutto proprietà; secondo alcune stime, le perdite economiche hanno raggiunto i 250 miliardi di dollari.
Le perdite dovute a catastrofinell’anno in corsosono salite a 111,1 milioni di dollari, più che triplicate rispetto ai 30,5 milioni di dollari registrati nello stesso periodo dell’anno precedente.
Per ammortizzare il colpo, tuttavia, i premi netti emessi della società sono aumentati del 9,9%, raggiungendo i 3,13 miliardi di dollari nel trimestre, grazie al fatto che le imprese hanno acquistato prodotti assicurativi per gestire irischi in un contesto di maggiore incertezza macroeconomica e volatilità dei mercati.
Il ricavi netto da investimenti è salito del 12,6% a 360,3 milioni di dollari nel primo trimestre, grazie soprattutto al miglioramento dei guadagni derivanti dalle partecipazioni in altri fondi di investimento.
Il portafoglio della società ha guadagnato 27 milioni di dollari da queste partecipazioni, rispetto a una perdita di 29,3 milioni di dollari nel primo trimestre del 2024.
Per il primo trimestre conclusosi il 31 marzo, WR Berkley ha registrato un utile per gli azionisti comuni rivale a 417,6 milioni di dollari, o 1,04 dollari per azione, in calo rispetto ai 442,5milioni di dollari, o 1,09 dollari per azione, dell’anno precedente.
La compagnia ha registrato un combined ratio del 90,9%, rispetto all’88,8% dell’anno precedente. Un rapporto inferiore al 100% indica che la compagnia di assicurazione ha guadagnato più premi di quanto abbia pagato in sinistri.
Il vettore giapponese Mitsui Sumitomo Insurance ha annunciato a marzo all’indirizzo l’intenzione di acquisire il 15% delle azioni ordinarie in circolazione della compagnia, che ha 58 anni.
Le azioni della società sono scese dello 0,5% a 67 dollari dopo la campanella.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link