“Servono risorse e garanzie sulle assunzioni”, oggi l’incontro al ministero


La vertenza sulla riorganizzazione dello stabilimento Menarini SpA di Bologna prosegue. Oggi, 30 maggio, si è tenuto un nuovo tavolo al Ministero delle imprese e del made in Italy (Mimit), alla presenza delle Regioni Emilia-Romagna e Campania, dei sindacati e del gruppo Seri Industrial, attuale proprietario dell’azienda.

Focus del confronto, le prospettive di rilancio del sito bolognese – storico polo produttivo di autobus, oggi destinato ad attività di ricerca e sviluppo del gruppo – e le incertezze su occupazione, formazione e investimenti.

“Il progetto industriale presentato è, sulla carta, coerente con gli impegni assunti a gennaio, ma restano elementi contraddittori che richiedono la massima attenzione”, ha dichiarato l’assessore regionale al Lavoro, Giovanni Paglia. “Abbiamo ribadito la necessità di procedere rapidamente con le assunzioni previste nell’ambito della R&D e di attivare subito i percorsi di formazione, per i quali la Regione è pronta a fare la sua parte”.

Personale ed esuberi

Il sito di via San Donato è infatti destinato a diventare il centro di prototipazione e ricerca del gruppo, e su di esso è in corso una trattativa per l’acquisizione dell’area con il colosso Leonardo. Al momento sono 91 i dipendenti attivi, ma il piano ne prevede l’aumento con l’inserimento di almeno 26 ricercatori.

Preoccupano però i ritardi nella gestione degli esuberi ereditati dalla precedente gestione Industria Italiana Autobus (IIA) e la mancanza di risposte da parte dei ministeri coinvolti. “Al Mimit chiediamo di vigilare sul rispetto degli accordi e al ministero delle infrastrutture di garantire le risorse necessarie per sostenere la domanda di mezzi pubblici, che oggi mancano”, ha aggiunto Paglia.

L’incontro odierno segue quello della scorsa settimana tenutosi in Regione Emilia-Romagna per la verifica trimestrale dell’accordo firmato lo scorso gennaio. Il prossimo aggiornamento del tavolo è stato fissato per martedì 15 luglio alle ore 11, sempre al Mimit.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link