voucher fibra e sostegno al settore


Un pacchetto organico da 629 milioni di euro, di cui 533 destinati agli operatori delle telecomunicazioni, è stato presentato oggi al ministero delle Imprese e del Made in Italy durante il tavolo di settore presieduto dai ministri Adolfo Urso e Marina Calderone. All’incontro, che si è tenuto a Palazzo Piacentini alle 14:30, hanno partecipato anche le associazioni di categoria e i sindacati, confermando l’intenzione del governo di accelerare gli investimenti in un comparto considerato strategico per la transizione digitale.

“L’ecosistema delle tlc sta vivendo una trasformazione importante”, ha sottolineato Asstel in una nota, evidenziando come attori tradizionali e nuovi competitori siano chiamati a collaborare per migliorare connettività e servizi. Le risorse stanziate, che includono un fondo da 140 milioni per voucher fibra fino a 200 euro a famiglia, mirano a potenziare la copertura e la velocità delle reti, obiettivi chiave anche per il Pnrr.

Tra le misure discusse spicca il riconoscimento del Ccnl delle telecomunicazioni come riferimento contrattuale, insieme al rifinanziamento del Fondo bilaterale di settore attraverso le giacenze versate in precedenza dalle aziende nel Fondo integrazione salariale. “Sono interventi che danno fiducia”, ha commentato Stefano Conti, segretario nazionale dell’Ugl Telecomunicazioni, sottolineando l’importanza del ripristino del Contratto di espansione per affrontare “problemi annosi”.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link